Hummus

L’hummus è una ricetta fresca e pratica tipica del Medioriente e può essere accostata perfettamente a tutte le cucine del Mediterraneo.

L’hummus

Si intende come un antipasto o come un contorno accanto ad un secondo a delle verdure oppure a del cuscus. In Israele e in modo particolare a Gerusalemme si usa anche condirlo, come si farebbe con una pizza, diventando un piatto unico vero e proprio. Deliziate i con questa golosità.

Mettete a bagno i ceci la sera avanti. L’indomani lasciateli bollire fino a completa cottura, per maggiore praticità si possono usare anche i ceci in scatola, ricordatevi però di scolarli e risciacquarli bene sotto il getto dell’acqua, risulteranno più digeribili.

A questo punto mettere i ceci in un frullatore, aggiungete un po’ d’acqua, giusto quella che vi serve per tritare i ceci. Continuare a frullare finché non otterrete un composto cremoso, non troppo liquido né troppo secco e grumoso.
Mettere la crema di ceci in un recipiente sufficientemente capiente, aggiungere almeno un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a persona, il succo di due limoni, e la tahina, la trovate facilmente nei negozi di gastronomia o alimentari asiatici. Aggiustate di sale e di pepe.

Questa è la ricetta base per l’hummus, che potrete usare per condire il kebab, shawarma, verdura e pomodori o come antipasto con del pane o della pita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *