• ingredienti per ciascun tortino :
  • 50 gr. di cuscus precotto
  • 2 filetti d'alici sottolio
  • un cucchiaino di colatura di alici di Cetara
  • un cucchiaio di marmellata di arance amare
  • un poco di confettura di peperoncini
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • un cucchiaino di tahina
  • un cucchiaino di succo di limone
  • sale
  • prezzemolo/noci tritate e pachino per guarnizione

Questo esperimento culinario è stato ideato e presentato per la prima volta al pubblico per l’evento DGusto, in occasione di Festambiente, il 22 Settembre 2013, ha riscontrato successo e come promesso pubblichiamo la ricetta. Continuate a seguirci numerosi !

Tortino Mediterraneo

Mettete a rinvenire il cuscus in acqua calda, è opportuno seguire le indicazioni sulla confezione, in quanto potrebbero variare, aggiungetevi un goccio d’olio extravergine d’oliva e la colatura di alici, se per caso non fosse di vostro gradimento potreste potete sostituirla con un goccio di olio di conservazione delle alici stesse, in questo caso non aggiungete l’olio evo.

mettete a riposare il cuscus e aspettate che si gonfi. Aggiustate di sale solo se ce ne fosse bisogno. Aggiungete al cuscus la confettura di arance amare, non usate quella di arance dolci finirebbe per stuccare, si trovano in commercio delle ottime English Marmelade, restano le migliori. Impastate quindi per bene con le mani.

Prendete un coppapasta di 6 cm di diametro circa e riempite di cuscus pigiando molto bene con le dita, ops se siete osservati usate un cucchiaio, fino ad arrivare a metà del livello, porrete adesso una punta di confettura di peperoncini che sarà il cuore piccante, ma non troppo, dei vostri tortini. aggiungete altro cuscus fino ad arrivare all’orlo del coppapasta, pigiate molto bene altrimenti quando andrete a rimuoverlo rischiate di far crollare il vostro lavoro, in fondo è lo stesso principio dei castelli di sabbia.

A questo punto spingete delicatamente lungo il bordo interno del vostro coppapasta fino a far scendere il tortino di cuscus liberandolo, ponetelo sul piatto che userete per servirlo.

A parte avrete precedentemente montato lo yogurt greco con un goccio di succo di limone e un cucchiaino di tahina e un po’ d’olio extravergine d’oliva,  aggiustate di sale e montate con una frusta, trasferite la crema ottenuta in una sac à poche oppure in una siringa da pasticceria, a seconda di quale siate in possesso e soprattutto siate più avvezzi! Andate quindi a decorare la parte superiore dei vostri tortini facendo dei ciuffi, proprio come fareste con della panna montata, andate ad adagiarvi sopra due filetti di acciughe oppure una sarda e decorate con un poco di tahina ed  a piacere del prezzemolo fresco tagliato finemente oppure delle noci tritate e mezzo pomodorino ciliegino, a seconda dei gusti.

Buon Divertimento