• 4 Uova Biologiche
  • 2 Cucchiai di Olio EVO
  • 2 Cucchiai di Salsa Harissa
  • 2 Cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 4 spicchi d'aglio (tritati finemente)
  • 1 Cucchiaio di Cumino in Polvere
  • 4 Pomodori Maturi
  • 120 gr di Labneh oppure di Yogurt Colato

Shakshuka

Avete voglia di fare un viaggio? Sì un viaggio in meno di un’ora e scoprire i colori, i sapori di un mercato di Gerusalemme dove tutto è il contrario di tutto!

Questo piatto è semplicemente la quint’essenza del Medioriente, se avete voglia di una cena mediorientale la Shakshuka non potrà certo mancare dal vostro menù!

La Shakshuka nasce in Tunisia ma la troverete facilmente in tutti i paesi mediorientali e in Italia nei menù dei ristoranti kosher, a Roma in particolare, grazie alla presenza di molti ebrei in diaspora provenienti proprio da Tripoli e dalla Tunisia.

La ricetta che vi presentiamo è un versione base, si possono aggiungere i peperoni rossi in estate e le patate in inverno

PREPARAZIONE

  1. Mettere da parte le uova rigorosamente biologiche, anche perché i tuorli non devono cuocere.
  2. Soffriggere l’Olio Extravergine in una padella che possa cuocere comodamente le uova.
  3. Aggiungere la Salsa Harisa (per la preparazione la troverete nella sezione Salse) se non avete tempo per prepararla oggigiorno si trova facilmente in tutti i supermercati ben forniti.
  4. Aggiungere il concentrato di pomodoro, l’aglio, il cumino e i pomodori ben schiacciati come per fare un sugo. Lasciar cuocere per almeno 10 min, finché il sugo non sarà tirato, nel frattempo aggiustate anche di sale.
  5. Fate delle conche dove aprirete le uova come per fare le uova al tegamino
  6. Non appena gli albumi saranno cotti e i tuorli cominceranno a tirare, levate dal fuoco e servite direttamente a tavola con la padella.Un modo carino per servirlo potrebbe essere con dei padellini individuali o dei contenitori in pirex!

Ho provato a finire la preparazione delle uova anche in forno, ma dovete controllare di non cuocere troppo le uova!

La Shakshuka va servita con il Labneh oppure con dello Yogurt Colato (o Greco va benissimo, è più facile da trovare in Italia).

A me piace condire lo Yogurt con olio, sale, aglio tritato, prezzemolo tritato, può essere arricchito anche con un formaggio fresco come una robiola o Philadelphia.

Buon Appetito e Divertitevi

[:]